American Express Italia ha presentato il report Amex Trendex, che indaga le tendenze di shopping, viaggi e intrattenimento per le prossime festività natalizie. I dati rivelano che gli italiani, con l'avvicinarsi delle feste, privilegiano i regali di natura affettiva e le esperienze rispetto ai regali tradizionali e hanno intenzione di spendere quasi 600€ per il proprio partner. I familiari dovranno accontentarsi del secondo posto: per loro gli intervistati prevedono di spendere 368€ in doni, rispetto ai 268€ previsti per i figli.
Le festività natalizie sono sinonimo di shopping
La caccia al regalo di Natale perfetto inizia presto per quasi la metà degli intervistati italiani: il 45% non vuole farsi cogliere alla sprovvista e afferma di iniziare lo shopping almeno un mese prima, mentre l'11% aspetta l'ultima settimana prima di Natale per affrontare la lista dei regali.
Quando si tratta di trovare ispirazione per i regali, gli italiani privilegiano i rapporti personali. Condividere idee e suggerimenti con familiari e amici rimane la fonte principale per il 40% degli intervistati, precedendo la pubblicità sui social media (28%) e quella televisiva (26%). Molti continuano ad affidare la loro scelta anche a riviste e giornali (24%). (red)
(© 9Colonne - citare la fonte)